Questo è il paese del sole!

Una canzone antica recita “Questo è il paese del sole”…Ebbene sì, l’Italia è il primo paese al mondo per l’uso dell’energia solare, dopo viene la Grecia e la Germania.
L’Italia copre l’8% del fabbisogno nazionale di energia attraverso l’utilizzo del fotovoltaico. Lo testimonia il rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia (IEA) che spiega che la capacità produttiva mondiale del fotovoltaico nel 2015 è cresciuta di 50 GW (gigawatt), arrivando ad almeno 227 GW. La crescita maggiore è stata in Cina, con 15,3 gigawatt in più nel 2015, seguita da Giappone (11 GW), Usa (7 GW), Ue (7 GW) e India (2 GW). Dopo Italia, Grecia e Germania, i paesi che utilizzano di più il fotovoltaico sono il Belgio e il Giappone (intorno al 4%), poi la Bulgaria, la Repubblica ceca e l’Australia (intorno al 3,5%). La Cina è solo 21/a, con solo l’1% del suo fabbisogno coperto dal sole. Peggio ancora gli Usa, al 25/o posto con meno dell’1%.
Sono dati che confermano una posizione di rilievo del nostro paese nel campo dell’energia pulita. Alla vigilia del referendum sulle trivelle, il governo ha inoltre fatto sapere che intende alimentare con le rinnovabili il 50% del fabbisogno elettrico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>